Dove siamo

Stampa

Accesso Utenti

Top Panel
Domenica, 14 Aprile 2024

Adesione

Le Parti Sociali Nazionali dell’Artigianato, Confartigianato Imprese, CNA, CASARTIGIANI, CLAAI, CGIL, CISL e UIL, con l’obiettivo di potenziare il sistema del welfare contrattuale per i lavoratori del comparto, hanno previsto la contrattualizzazione del diritto alle prestazioni erogate dalla bilateralità nazionale, regionale e delle province autonome di Trento e Bolzano.
Il Sistema della Bilateralità coinvolge tutte le imprese aderenti e non aderenti alle associazioni artigiane di categoria e che adottano i CCNL dell’Artigianato ed eroga prestazioni indispensabili a completare il trattamento economico e normativo del lavoratore.
Per le imprese artigiane con codice statistico contributivo 4 e autorizzazione INPS 7B, dal 1° gennaio 2016 il versamento prevede il contributo a FSBA ed è composto da una quota variabile pari allo 0,45% dell’imponibile previdenziale a carico delle imprese.
Dal 1° luglio 2016 tale aliquota è incrementata di un’ulteriore quota dello 0,15% a carico dei lavoratori con trattenuta in busta paga.

TIPOLOGIA DI AZIENDA IMPORTO VERSAMENTO PRESTAZIONE SPETTANTE
1. Artigiana/codice 7B e organismi delle parti sociali (a prescindere dal numero di lavoratori) € 11,65 + 0,45% dell’imponibile previdenziale (a carico dell’azienda) + 0,15% dell’imponibile previdenziale (a carico del lavoratore) Sostegno al reddito
AIS (causali ordinarie e strordinarie)
Bilateralità regionale
2. Artigiana/codice 7B e organismi delle parti sociali (*con più di 15 lavoratori) 0,30% dell’imponibile previdenziale (a carico dell’azienda) + 0,10% dell’imponibile previdenziale (a carico del lavoratore) Sostegno al reddito
AIS (causali ordinarie)
ACIGS
3. Artigiana/codice 7B e organismi delle parti sociali (*con più di 15 lavoratori) 4% per la contribuzione addizionale ACIGS – in relazione alle retribuzioni perse di cui all’art. 5 d.lgs. 148/2015 (a carico dell’azienda) Sostegno al reddito
ACIGS
4. Non Artigiana/senza codice 7B (che applica un CCNL dell’artigianato) € 11,65 Bilateralità regionale

*La media occupazionale (fino a 15 lavoratori, oltre 15 lavoratori) è riferita al semestre precedente. La prima verifica viene effettuata il 1° gennaio 2023 con riferimento al semestre 1° luglio – 31 dicembre 2022.

Contatti

tel13.jpg

Documentazione

< >
Moduli
Consulta e scarica tutta la modulistica E.b.r.art Abruzzo
Reg.to
Regolamento E.b.r.art Abruzzo aggiornato
CCNL
Contratti collettivi nazionali di lavoro